La metodologia utilizzata dallo Staff tecnico del Consorzio per l’attività di consulenza prevede un percorso di “accompagnamento integrato e flessibile”, strutturato in diverse fasi e “personalizzabile” in base alla tematica oggetto di consulenza.

  • Indagine conoscitiva iniziale: una disamina puntuale della situazione aziendale, attraverso la raccolta di dati aziendali in relazione alla tematica che si intende affrontare.
  • Attività di back office: in tale fase il consulente, sulla base delle nozioni acquisite, predispone e definisce gli strumenti operativi più adatti a rispondere alle esigenze del proprio utente, organizzando al contempo momenti di approfondimento con l’imprenditore per la verifica in itinere delle soluzioni che si andranno a configurare.
  • Definizione della consulenza: in questa fase, l’imprenditore è edotto dei risultati della consulenza, che saranno illustrati dal consulente nelle sue diverse articolazioni (sia da un punto di vista tecnico che economico-finanziario).
  • Monitoraggio qualità del servizio offerto: al termine del percorso di consulenza, è chiesto al destinatario di compilare un breve questionario di gradimento.
  • Servizio di consulenza di base: prevede tecniche e adempimenti di competenza dell’imprenditore ma che necessita soltanto di consigli, migliorie, aggiustamenti. Comprende almeno una visita in azienda.
  • Servizio di consulenza specialistica: la consulenza riguarda l’adozione di una tecnica, strumento o modalità di gestione mai utilizzato dall’azienda all’interno di un processo produttivo consueto. Comprende almeno due visite aziendali.
  • Servizio di consulenza specialistica per la riconversione aziendale: la consulenza è rivolta all’impresa in relazione all’introduzione di un processo produttivo e/o servizio nuovo per l’impresa stessa. Comprende almeno tre visite aziendali.

I tre livelli di consulenza indicati si contraddistinguono per le finalità che si vogliono raggiungere, che comportano, di norma, gradi di approfondimento crescenti dell’analisi e delle soluzioni proposte dal tecnico consulente, con durate delle consulenze proporzionalmente più lunghe in relazione alla complessità delle diverse situazioni aziendali riscontrate e dei fabbisogni di miglioramento/adeguamento dell’impresa.
I tempi di svolgimento della consulenza e, in particolare, delle visite aziendali saranno concordati direttamente dal tecnico con ciascun destinatario, sulla base dei rispettivi impegni e del tipo di consulenza erogata.
La consulenza ha un costo pari a 54,00 € più IVA per ogni ora erogata; la quota di competenza dell’impresa è pari al 20% dell’imponibile, oltre all’imposta sul valore aggiunto. La parte residua, corrispondente all’ 80% del valore della prestazione, è finanziata dai fondi del Piano di Sviluppo Rurale 2014- 2020.

GestCooper scarl, nella sua qualità di Organismo di Consulenza, ha individuato lo staff tecnico dedicato al Progetto e dotato di requisiti di competenza ed esperienza richiesti dalla Regione Piemonte per operare nei relativi ambiti di consulenza.

Lo staff tecnico è composto da 15 tecnici riconosciuti dalla Regione Piemonte e in coerenza con quanto previsto dalla Misura 2 del PSR Regione Piemonte 2014-2020, i servizi di consulenza proposti da GestCooper scarl fanno riferimento ai seguenti argomenti:

Le professionalità messe in campo dal Consorzio consentono di costruire percorsi di sviluppo condivisi con le imprese, di raggiungere soluzioni alternative ai problemi legati all’attuale situazione economica attraverso lo studio di meccanismi di adattamento alla crisi, nonché di “anticipazione”.

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