Il Piemonte è una terra di produzioni agroalimentari di grande qualità, riconosciute in tutto il mondo. Con un totale di 82 Cibi e Vini certificati DOP IGP, è la terza regione italiana per prodotti DOP IGP STG, ai quali si aggiungono le 4 STG nazionali e le 6 Bevande Spiritose IG regionali, per un totale di 92 Indicazioni Geografiche.

GestCooper Soc. Agr. Coop, attraverso attività di informazione e promozione, fornisce supporto alle realtà cooperative piemontesi, con l’obiettivo di far scoprire la ricchezza agricola del nostro territorio e favorire la conoscenza dei loro prodotti di eccellenza:

  • VINI
Pouring a glass of red wine

Con un totale di 59 Vini DOP IGP, il Piemonte è la Regione numero 1 in Italia per prodotti certificati. Una ricca tradizione vitivinicola che porta alla produzione vini pregiati ed esportati in tutto il mondo, simbolo indiscusso della qualità italiana e piemontese.

  • Formaggi

Il Piemonte offre da sempre una ricca produzione di formaggi di qualità, le cui tipologie variano da zona a zona: dagli stagionati ai freschi, dai vaccini ai caprini, la scelta non manca.

Con 11 Indicazioni Geografiche tra i prodotti caseari, il Piemonte vanta una lunga tradizione di allevamento che lo ha portato alla produzione di eccellenti formaggi, l’abbinamento ideale di altri prodotti enogastronomici piemontesi di qualità.

  • Carni

Dalla ricca tradizione dell’allevamento e dal patrimonio zootecnico piemontese, che vanta un gran numero di razze, molte delle quali autoctone, sono nati piatti iconici del territorio.

La superiorità della carne Piemontese, confermata da più indagini condotte da autorevoli istituti di ricerca a livello universitario, va fatta risalire alle sue caratteristiche genetiche. Di queste, in particolare, la Fassona è sinonimo di qualità e vanta un posto d’onore nella tradizione culinaria piemontese.

  • Cereali

Dal mais al riso, dal grano saraceno alle numerose farine di qualità, i cereali sono alla base di molti piatti tipici della cucina Piemontese. Un ricco patrimonio con alti livelli di standard qualitativi e di sicurezza alimentare, che trova in Piemonte un sistema consolidato di pratiche colturali rispettose dell’ambiente.

  • Ortaggi

La produzione ortofrutticola piemontese è notoriamente ricca e varia da zona a zona. Dagli asparagi alle cipolle, dalle patate ai peperoni, dai porri alle zucche, ma non solo, la biodiversità della tradizione agricola piemontese ha dato vita a piatti iconici del territorio.

  • Miele

Dalla ricchezza della biodiversità piemontese hanno origine numerose tipologie di miele di qualità, alla base di molte preparazioni tipiche del territorio. Quelli di acacia, tiglio, castagno, tarassaco e rododendro sono tra i mieli monoflorali più conosciuti e apprezzati ma, grazie alla ricchezza di fiori e piante, il Piemonte riserva sorprese deliziose, dalle caratteristiche organolettiche in grado di variare a seconda della zona di produzione.

  • Frutta

Fresca o secca, il Piemonte vanta un’incredibile varietà di frutta di qualità: dalla Nocciola Piemonte alla Castagna Cuneo, dal Marrone della Valle di Susa all’Albicocca Tonda di Costigliole e molte altre. Un ricco patrimonio che, non a caso, è alla base di molte ricette dolci della tradizione piemontese.

  • Prodotti di origine animale

Dai pascoli e grandi pascoli delle alture piemontesi hanno origine prodotti di alta qualità, come il burro di montagna, la cui produzione rimane legata alle antiche tradizioni agricole. Alla base di molte ricette del territorio, burro, uova e gli altri prodotti di origine animale del Piemonte rappresentano un ingrediente chiave delle preparazioni più tipiche.

  • Paste e dolci
Pieces of black chocolate against white background

La cucina tradizionale Piemontese è ricca di paste e dolci, originari dalla storia, dai riti popolari e dalla cultura: dai baci di dama ai savoiardi, dalle paste di meliga ai torcetti e molto altro! Lavorazioni che hanno tra le proprie materie prime alcuni dei prodotti di eccellenza della tradizione piemontese, come la nocciola, il miele o le castagne, per citarne alcuni.

Non solo dolci: anche le paste e i prodotti da forno, infatti, trovano ampio spazio sulla tavola tradizionale piemontese, accompagnati da prodotti freschi di prima qualità.

  • Condimenti

Nella cucina piemontese trovano posto numerosi condimenti, nati per esaltare piatti che hanno origine da materie prime di alta qualità e che rispecchiano a pieno la variegata tradizione agricola del Piemonte: dalla Bagna Cauda, perfetta accanto ad ortaggi e verdure sia crude sia cotte, alla Mostarda d’Uva per accompagnare i rinomati formaggi piemontesi al Bagnet Verd, il compagno ideale del Bollito.

  • Distillati e liquori

Terra di ottimi vini, il Piemonte vanta anche una produzione di liquori e distillati di qualità, che in un sorso racchiudono tutta la tradizione del territorio: dal Vermut al Genepy, ottenuto da erbe aromatiche alpine, dal Liquore di Genziana alla Grappa di Barolo, solo per citarne alcune.

  • Pesce

Dai laghi e fiumi del Piemonte, il pesce di acqua dolce è entrato a far parte degli alimenti che troviamo nella cucina tradizionale piemontese, in particolare la trota.