Seminario “Come cambia il rapporto Banca – Impresa Cooperativa”

Fedagripesca Piemonte, in collaborazione con le Unioni Territoriali e con Banca d’Alba, ha organizzato un seminario di approfondimento per i presidenti, consiglieri, direttori e responsabili amministrativi delle cooperative associate. Appuntamento giovedì 21 novembre, ore 9.30, presso la sede “Palazzo Banco d’Alba” in Via Cavour 4, Alba (CN), con il seminario “Come cambia il rapporto Banca – Impresa Cooperativa”.

Le novità introdotte da Basilea 3 e dal decreto legislativo del 12 gennaio 2019 n. 14 rendono necessario approfondire l’impatto che tali provvedimenti hanno sul mondo delle imprese e per quanto ci riguarda sulla cooperazione agricola ed agroalimentare.

Da una parte le banche recepiscono le normative apportate da Basilea 3 che impongono agli istituti finanziari una gestione più prudenziale dei rischi legati all’erogazione del credito facilitando il processo di rating. Dall’altra le imprese vengono impattate dal decreto legislativo sulla crisi di impresa che le obbliga a dotarsi di un assetto organizzativo, contabile e amministrativo adeguato a monitorare e garantire continuità aziendale.

La riforma ha l’ambizione di codificare la disciplina relativa a tutte le procedure riguardanti la segnalazione, la prevenzione e la definizione della crisi e dell’insolvenza delle imprese commerciali (cooperative) e di altri soggetti (aziende agricole).

Introduce una serie di rilevanti modifiche che giungono ad intaccare la struttura e il funzionamento stesso delle imprese, profilando nuovi doveri e nuove responsabilità per gli imprenditori, gli amministratori e gli organi di controllo.

PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI

  • Il nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza e le società cooperative – Modifiche in tema di dovere di istituzione di adeguati assetti” – D.ssa Giulia Marchesin – Unionlink Asti/Alessandria/Cuneo
  • La riforma delle discipline della crisi e dell’insolvenza e la modifica in tema di organo di controllo” – Dr. Davide Morabito – Confcooperative Piemonte Nord;
  • Il rapporto Banca – Impresa alla luce delle modifiche introdotte dal d. 12 gennaio 2019 n. 14 e da Basilea 3” – Dr. Enzo Cazzullo – Vice Direttore Banca d’Alba.

Il seminario “Come cambia il rapporto Banca – Impresa Cooperativa” sarà inoltre occasione per fare il punto sullo stato di attuazione del PSR 2014/2020 con particolare riferimento alle misure di interesse per la cooperazione agricola.