Chiaffredo Sacchetto – Amministratore Gest Cooper

Mele, pesche, kiwi e susine…facciamo il punto della situazione raccolta insieme a Chiaffredo Sacchetto, Amministratore Gest Cooper.

Chiaffredo, quali novità ci sono dalle campagne adesso che è iniziata la primavera?
“In questo momento i segnali sono in generale molto positivi, in particolare è cominciata la fioritura delle pesche e delle mele. Le prime non presentano difficoltà, la fioritura è buona, abbiamo qualche carenza invece su quella della Mela Rossa. Mentre la Mela Gala porta sempre, la Rossa procede nella fioritura ad anni alterni, purtroppo per il 2017 sembra essere più povera. Per quanto riguarda la susina la situazione è regolare e sotto controllo, al contrario le piante di kiwi presentano qualche attacco di batteriosi. Un fenomeno che dovrebbe manifestarsi in seguito a inverni freddi e duri, mentre quello di quest’anno è stato abbastanza mite. Tuttavia, le piogge insistenti hanno senz’altro contribuito alla diffusione di questa malattia. Si tratta comunque di pochi casi che hanno colpito le piante più vecchie, quindi al momento siamo tranquilli”. 

A febbraio scorso si è tenuta la manifestazione più importante per gli operatori del settore frutticolo, la Fruit Logistica di Berlino. Quali riscontri ci sono stati dall’evento?
“Riscontri ottimistici direi. La fiera di Berlino è un’occasione importantissima per gli incontri e gli scambi commerciali tra gli operatori. Quest’anno i nostri rappresentanti e moderatori si sono incontrati e si sono confrontati soprattutto sulle prospettive e i programmi per la prossima campagna, ciò non può che essere un segnale positivo!”