Bandi e finanziamenti
BANDI E FINANZIAMENTI

IN EVIDENZA
- Eventi alluvionali del 24 e 25 novembre 2016 – IniziativeAlcuni istituti bancari hanno avviato specifiche iniziative per rispondere urgentemente alle aumentate esigenze di credito da parte di coloro che sono stati danneggiati dall’alluvione del novembre scorso.
Nel ritenere opportuno che tutti gli imprenditori agricoli interessati dall’evento alluvionale siano messi a conoscenza dell’esistenza di queste importanti iniziative, le stesse sono sinteticamente descritte nel presente documento, ordinate per data di segnalazione.Così come previsto, il riepilogo di dette iniziative è stato pubblicato sull sito WEB della Regione Piemonte, area tematica “Agricoltura”, sezioni:
Eventi atmosferici 2015 – 2016: http://www.regione.piemonte.it/agri/politiche_agricole/calamita_naturali/eventi/2015_2016.htm
Notizie e avvisi: http://www.regione.piemonte.it/agri/index.htm
Lettera della Regione Piemonte agli Istituti bancari
- PSR 2014-2020, Op. 16.2.1 – Bando per l’attuazione dei progetti pilota
Dal 16 gennaio 2017 sarà possibile trasmettere le domande di sostegno per il bando dell’Operazione 16.2.1 del P.S.R. 2014-2020, per l’attuazione di progetti pilota volti a:
- promuovere l’uso efficiente delle risorse, la redditività, la produttività, la competitività, la riduzione delle emissioni, il rispetto del l’ambiente e la resilienza climatica nei settori forestale e dell’economia montana, anche attraverso progetti di ricomposizione fondiaria;
- contribuire all’approvvigionamento regolare e sostenibile di prodotti forestali (legno e altri prodotti del bosco) aumentando il livello di cooperazione tra produttori e trasformatori del settore;
- migliorare i metodi di tutela dell’ambiente, mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ad essi, promuovendo la gestione sostenibile delle risorse.
Il bando, che è stato approvato con D.D. n. 3966 del 29/12/2016, è riservato a gruppi di cooperazione tra proprietari di terreni agricoli e forestali, operatori del comparto agroalimentare o forestale e della filiera del legno, enti locali, organismi di ricerca, poli e reti di imprese.
Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 17.03.2017 tramite l’apposita procedura informatica.
- PSR 2014-2020, Op. 4.3.4 – Proroga bando al 3 febbraio 2017
Con D.D. n. 3298 del 23.11.2016 è stata approvata la proroga per la presentazione delle domande di sostegno relative al bando 2016 dell’Operazione 4.3.4 del P.S.R. 2014-2020, finalizzato a sostenere interventi in infrastrutture di viabilità e logistica di tipo permanente, per:
- l’accesso e la gestione delle risorse forestali aventi una potenziale gestione attiva;
- l’accesso e la gestione di superfici d’alpeggio.
Alla domanda dovrà essere allegato il progetto delle infrastutture sviluppato con il modello digitale del terreno (DTM) in formato DXF 3D georiferito dell’intero territorio piemontese, elaborato da Regione Piemonte. Il modello DTM è scaricabile gratuitamente dal portale regionale. (Vai alla notizia del modello DTM )
In alternativa è possibile adottare un rilievo topografico diretto eseguito dal richiedente, redatto rispetto le indicazioni del paragrafo 3.6.2.3 delle “Linee guida per la progettazione e la costruzione di piste e strade in ambito forestale”, da allegare alla domanda di aiuto.
Le domande possono essere presentate tramite l’apposita procedura informatica entro e non oltre le ore 12.30 del 3 febbraio 2017.
ALTRI BANDI E FINANZIAMENTI
REGIONE PIEMONTE
Direzione Agricoltura
Bandi http://www.regione.piemonte.
Meccanizzazione e carburanti agricoli agevolati
http://www.regione.piemonte.
Credito di conduzione
http://www.regione.piemonte.
PSR 2014/2020
Comunicati e novità a cura della Direzione Agricoltura: http://www.
Bandi aperti: http://www.regione.
POR FESR 2014/2020 FONDI STRUTTURALI
Bandi Aperti: http://www.regione.
Direzione Lavoro
L.R.23/04 Cooperazione
http://www.regione.piemonte.
L.R. 49/1985 – Legge Marcora
http://www.regione.piemonte.
